martedì 27 marzo 2018

IL MARKETING DEL CURRICULUM curriculum marketing





IN ITALIA SI SCRIVONO ANCORA CURRICULUM E SI SPEDISCONO DA QUALSIASI PARTE SPERANDO DI OTTENERE UN POSTO DI LAVORO

NEL RESTO DEL MONDO ( SOPRATTUTTO ASIA E IN PARTICOLARE IN GIAPPONE ) SI STUDIANO TUTTE LE STRATEGIE POSSIBILI PER "FARSI CERCARE"


La parola d'ordine e' " strategia ",e vale per qualsiasi settore.
L'utilizzo dei social, dei video,che qui in Italia e' sempre stato utilizzato per modernizzare il "passa parola" tra amici, parenti e conoscenti.In Asia, oltre al divertimento puro, e' diventato l'arma numero 1 per presentarsi nel mondo del lavoro in qualsiasi ambito.
Dall' imbianchino, che dimostra le proprie abilita' e velocita' nella tinteggiatura di un appartamento ( e a modificare la sua presentazione video con una scenetta comica dove compie qualche disastro mentre lavora ,per inoltrarla in qualche selezione di casting per comici ),alla ragazzina coreana che divora spaghetti piccanti in quantita' assurde, per ottenere visibilita' nel mondo del food.
Personaggi che con mezzi modestissimi ottengono visibilita' e comunicazione in tempi brevissimi (e quindi opportunita' di lavoro e vari ingaggi ).
La mia esperienza diretta nel mondo della musica rock e dello spettacolo ne e' una conferma.Tutti i gruppi o musicisti che hanno sfondato  sono partiti da zero anzi sottozero,promuovendosi nei modi piu' assurdi ( il caso delle "BAND MAID " ,che da cameriere si sono trasformate in rock band ,fino a diventare il gruppo piu' forte in Giappone e' l'esempio piu' calzante ).Ma i casi sono in progressivo aumento,soprattutto nelle professioni piu' incredibili.
Le "IDOL", che nascono dal continuo voto di preferenza fatto su i social, dai propri amici e followers, per poi sfruttare questi numeri per poi proporsi alle aziende, alle " BEBOP" coreane, che dalle esibizioni davanti ai centri commerciali saltano velocemente a vincere i " Talent Asia".
Denominatore comune tra tutti questi casi : dilettanti - professionisti,ovvero un gioco lo trasformano in una professione e a volte in un successo mondiale.
Questo solo utilizzando completamente e progressivamente "tutti i canali possibili" che la tecnologia mette a disposizione.


IN ITALY, ANOTHER CURRICULUM IS WRITTEN AND IS EXPECTED BY ANY PART OF HOPING TO GET A WORKPLACE



IN THE REST OF THE WORLD (ABOVE ALL ASIA AND IN PARTICULAR IN JAPAN) ALL THE POSSIBLE STRATEGIES FOR "LOOKING FOR"





The password is "strategy", and applies to any sector.

The use of social media, videos, that here in Italy has always been used to modernize the "word of mouth" among friends, relatives and acquaintances. In Asia, in addition to pure entertainment, it has become the number 1 weapon to present itself in the world of work in any field.

From the painter, who demonstrates his skills and speed in the painting of an apartment (and to modify his video presentation with a comic scene where he makes some mess while working, to forward it in some casting selection for comedians), to the Korean girl who devours spicy spaghetti in absurd quantities, to obtain visibility in the world of food.

Characters that with modest means get visibility and communication in a very short time (and therefore work opportunities and various engagements).

My direct experience in the world of rock music and entertainment is a confirmation.All the groups or musicians who broke through have started from zero even below zero, promoting themselves in the most absurd ways (the case of the "BAND MAID", which waiter turned into rock band, until becoming the strongest group in Japan and 'the most fitting example). But the cases are gradually increasing, especially in the most incredible professions.

The "IDOL", which are born from the continuous vote of preference made on social networks, from their friends and followers, then take advantage of these numbers and then propose to companies, the "BEBOP" Korean, from the performances in front of shopping centers jump quickly to win the "Talent Asia".

Common denominator among all these cases: amateurs - professionals, or a game transform it into a profession and sometimes into a worldwide success.


This only by using completely and progressively "all possible channels" that technology makes available.







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